martedì, luglio 25, 2006

Neoconfascisti


Beninteso: lo scandalo non è che un giornalista che si chiama Christian Rocca giustifichi il rapimento e la tortura di un cittadino, purchè condotti dagli apparati dello Stato. Lo scandalo non è che lo stesso giornalista, sulle colonne dello stesso giornale, cerchi poi di vendersi come paladino del garantismo. Ognuno ha diritto alla sua dose di mitomania, ci mancherebbe.
Lo scandalo è il silenzio del resto della stampa. Ma se su un quotidiano nazionale comparissero articoli pro-mafia sarebbe lo stesso ? Perchè si tollera il fascismo di Rocca e soci senza chiamarlo col proprio nome ?

5 commenti:

  1. Credo che il ragionamento sia: e' meglio che li arrestino e li torturino le agenzie statali, piuttosto che appaltare tutto a parastatali che non sono controllati da nessuno e che sono liberi di fare quel cazzo che gli pare senza rispettare, che ne so, la 626 (c'e' la rampa disabili ad Abu Ghraib?).

    Comunque, come ben sai, i fascisti non torturavano i loro oppositori. Li mandavano in vacanza a Ventotene.

    RispondiElimina
  2. si vede che rocca è già nella fase X Mas.
    boutade a parte, di fascista c'è il concetto di fondo: abolizione di tutte le garanzie dell'individuo nei confronti dell'arbitirio dell'autorità come forma di controrivoluzione preventiva rispetto ad un pericolo paventato (rivoluzione collettivista allora, terrore islamico adesso).

    RispondiElimina
  3. i'm dreaming of a white X Mas

    RispondiElimina
  4. Rocca oltre che insopportabile per pedanteria è incomprensibile quando si dichiara non garantista, che già sarebbe una bufala, ma "di sinistra".
    perché lo fa?
    boh, non sono mai riuscito a darmi una risposta.
    sul silenzio della stampa, secondo me li ha presi per stanchezza. in fondo anche noi, passati stupore e perplessità iniziali, dimentichiamo Rocca e i suoi cazzi e andiamo avanti.

    RispondiElimina
  5. lo fa perche' ci crede.
    Peraltro, storicamente, l'embrione del fascismo nasce da una scissione di un partito di sinistra pacifista: una frangia di socialisti che decidono che e' giusto combattere per difendere le democrazie mondiali (Francia e Belgio) oppresse dagli invasori (Germania e Austria).

    Credo che Mussolini abbia tolto il sottotitolo "socialista" nel suo giornale nel... 1918? Concedi qualche anno ancora a Rocca.

    RispondiElimina