giovedì, luglio 28, 2005

don't go back to bullland

Stavo riflettendo a quanto sono buffe le etimologie, vere o false.
Per esempio, Pakistan, anche se è nato come un acronimo, in Urdu può voler dire "Paese dei puri". Iran credo voglia dire "Paese degli ariani", cioè dei puri. Ma anche Francia, è la terra dei Franchi, cioè dei nobili, cioè dei puri. E l'Italia?

L'Italia, secondo l'etimologia fino a qualche tempo fa più accreditata (e probabilmente falsa, ne parliamo un'altra volta) è la Terra dei Vitelli. Che altro dire.

Dico che proprio nel momento in cui avevo emotivamente bisogno di un'inviata mia personale speciale in Egitto, cioè Lia, ella ha deciso che s'invola, torna alla terra dei vitelloni impuri, e da mia inviata speciale personale si trasforma in mia diretta concorrente nella lunga trafila per la sopravvivenza. E mi dispiace. Lei sembrava stare bene là, e io stavo bene qua a leggerla. Adesso di che scriverà? di scuole vitelliane piene di bulli e bulletti? Grazie, avrei già dato. Beh, ma in bocca al lupo.

2 commenti:

  1. concordo pienamente, mi sento orfana e per di più mooolto preoccupata: secondo me Lia non si rende pienamente conto di cosa è diventa l'opinione pubblica italiota. Temo per il suo equilibrio
    Marilù

    RispondiElimina
  2. Aehm, crepi il lupo.
    Marilù: ho appena chiesto al webmaster se anche lui temeva per il mio equilibrio. Mi ha risposto, serio: "No! Temo per l'equilibrio degli altri." Ed è che avere un brutto carattere protegge, nella vita.
    (Però due parole di incoraggiamento, come dire...)

    Lia

    RispondiElimina