martedì, febbraio 08, 2005

ma il blog è un'onda lunga

MODA: Madama Morte! Madama Morte!

Parlando di mode, credo che ve ne siano di corte e di lunghe, come le onde.
Le mode corte non hanno spiegazione logica, se non la nostra paura di invecchiare e morire, e da vicino rassomigliano a capricci.
Le mode lunghe, invece, sono la naturale conseguenza di evoluzioni tecniche, economiche e sociali, e nessuno si sogna di dichiararle decedute da un giorno all'altro. Per dire, il forno a microonde è una 'moda' lunga, perché è ancora molto pratico: e lo resterà finché non si scopre un sistema più comodo di scaldare le pietanze, oppure non scoppia una rivoluzione e la gente smette di lavorare 10 ore e ha più tempo per i fornelli. Ma se io, dall'alto di una qlsiasi rivista o blog, dichiarassi oggi, 8 febbraio, che "il forno a microonde è morto", sarei ridicolo. Oppure potrei dichiarare fuori moda certa techno "utz-utz", che in effetti non riesco ad ascoltare da 15 anni, ma che continua a essere pratica e funzionale per un certo pubblico.

A questo punto interviene un altro fattore, in parte irrazionale (e in parte no) che è la nostra angoscia di invecchiare (o di non invecchiare abbastanza), di non seguire abbastanza le tendenze, eccetera. In questa situazione noi proviamo a barcamenarci; e inventiamo le onde corte (le inventiamo soprattutto a gennaio e settembre, tempi di bilanci). Per dire, se un determinato tipo di musica, o un taglio di gonna, andava forte due-tre anni fa, noi cominciamo a dichiararlo "out". Non c'è nessun motivo pratico perché quella cosa sia out, tranne il nostro desiderio di cambiare, di adattarci a qlcosa di diverso (di invecchiare?)

Io attualmente non ho un microonde, ma scrivo su blog da 4 anni, da 3 sento cantare messe funebri per i blog (il primo anno nessuno parlava di blog), e da 3 anni mi trovo a dover rispondere, in sostanza: li mortacci vostri. Non per affetto nei confronti di questo meraviglioso mezzo, ma perché continuo a non trovare niente di meglio in giro.
Il blog è un sistema pratico e funzionale per costruire pagine su Internet, e Internet (persino in Italia), continua a essere in espansione: mi spiegate perché la gente dovrebbe smettere di usarlo? E' invece molto facile pensare che la gente continuerà ad aprirne finché...

...Finché forse l'aumento di banda spingerà molti utenti a prediligere i contenuti multimediali, a postare sempre più documenti audio e video che testi scritti: se, e sottolineo se, la banda continua ad aumentare (e il costo no), forse il blog cederà sempre più spazio a qualcosa che oggi sono i m-blog o i v-blog (brutti nomi), e domani saranno siti interattivi più simili a videoclip o telefilm che a un blog. Secondo me, però, siamo ancora lontanissimi da una Rete così, che a me probabilmente non piacerebbe neppure. E finché siamo lontani, Internet continua a essere un medium al 75% testuale: brodo di cultura ideale per blog.

Quest'idea che il blog sia un'onda lunga, mal si concilia, lo so, con la nostra personale angoscia di gente che dopo 2-3-4 anni ha scritto e concionato e interagito e pubblicato e litigato, e adesso si annoia. Io la noia la capisco benissimo: è esattamente quell'angoscia di cui parlavo qui sopra. Dopo 2-3-4 abbiamo il diritto di volerci sentire diversi, forse più cresciuti (oppure resettare 2-3-4 anni di esperienze e sentirci più giovani, è lo stesso). Bene: ma uno dei fondamentali della maturità è proprio il riuscire ad ammettere che ci sono persone più giovani di noi, che hanno il diritto di fare e amare cose che noi non facciamo e non amiamo più, compresa la musica "unz-unz" in autoradio, o la gialappa e zelig in tv; e probabilmente anche i blog.

In sostanza: io non credo che il blog stia per morire, ma forse stanno per morire i nostri blog, e magari è un bene. Credo che sia ora di lasciare spazio a gente nuova. Questo sito lo avevo aperto apposta per trovare cose nuove da leggere, e far scrivere un po' di gente nuova (per ora non funziona, vedo).

3 commenti:

  1. Applausi, e fragorosi pure. Aggiungo che non è dellto che gli m-blog e i v-blog saranno necessariamente in maggioranza: ci sarà sempre chi preferisce solo scrivere, no?
    (miic)

    RispondiElimina
  2. Pensavo a qualcosa di simile, ultimamente.
    Uno non può tenerlo a vita, un blog.

    Lia

    RispondiElimina
  3. pensavo a un mondo in cui la banda fosse talmente tanta e accessibile da eliminare l'esigenza di una comunicazione scritta, ma credo ci vorranno alcuni secoli. Nel frattempo la gente continuerà ad aprire blog e a chiuderli, con la scusa che il blog è in crisi.

    RispondiElimina